Commissione IODP-Italia – Commissione per il coordinamento della partecipazione italiana all’International Ocean Discovery Program (IODP)
La Commissione IODP-Italia, è costituita con Provvedimento del Presidente del CNR n. 2/2014 per assolvere alle proprie attività di coordinamento, sviluppo e diffusione di iniziative nell’ambito di IODP e dell’European Consortium for Ocean Research Drilling (ECORD).
La Commissione IODP-Italia ha il compito principale di promuovere la partecipazione dell’Italia al consorzio ECORD e di sviluppare, coordinare e supportare la partecipazione dei ricercatori italiani alle attività di ricerca, formazione e comunicazione svolte in ambito ECORD e IODP e riguardanti l’esplorazione delle aree marine e oceaniche mediante la perforazione scientifica e le moderne tecniche e metodologie di monitoraggio in pozzo.
La Commissione IODP-Italia ha inoltre il compito di promuovere iniziative idonee a favorire un più ampio coordinamento tra la partecipazione italiana all’IODP e all’International Continental Drilling Program (ICDP).
La Segreteria tecnico-scientifica della Commissione IODP-Italia ha sede presso il CNR, P.le A.Moro 7, Roma.
La Commissione si avvale del supporto tecnico logistico e amministrativo del Dipartimento scienze del sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente (DTA) del CNR.
Sito Web www.iodp-italia.cnr.it
- Sacchi Marco – CNR – IAMC – Presidente
Lirer Fabrizio – CNR IAMC (supplente) - Argnani Andrea – CNR – ISMAR
Ligi Marco – CNR ISMAR (supplente) - Lodolo Emanuele – OGS
De Santis Laura – OGS (supplente) - Erba Elisabetta – CoNISMa
Monechi Simonetta – CoNISMa (supplente) - Sagnotti Leonardo – INGV – Vice-Presidente
Florindo Fabio – INGV (supplente) - Frezzotti Massimo – ENEA
Antonioli Fabrizio – ENEA (supplente)
- Presidente: Marco Sacchi, Email: marco.sacchi AT iamc.cnr.it
- Segreteria scientifica: Annalisa Iadanza, Email: iodp-italia AT cnr.it – annalisa.iadanza AT cnr.it
- Telefono: +39 06 49932321