Prospettive di Ricerca presso la Base Antartica Concordia

Su mandato del Comitato Direttivo di Concordia, il Consiglio Scientifico di Concordia ha lanciato un sondaggio indirizzato alle comunità scientifiche Francesi e Italiane interessate alla ricerca polare che si svolge presso la Stazione Concordia.

Concordia Station

L’indagine è stata stimolata dalla necessità di fornire indicazioni ai governi Italiani e Francesi che hanno recentemente espresso il desiderio di rafforzare la collaborazione in Concordia, incoraggiarne l’apertura ad ospitare scienziati internazionali ed europei  e investire nelle sue infrastrutture per le future attività.

Per decidere le priorità a breve, medio e lungo termine, i ministeri competenti hanno chiesto di indicare gli investimenti in logistica e scienza, il finanziamento richiesto e il calendario degli interventi. Il sondaggio proposto alla comunità scientifica nazionale mapperà gli interessi e gli impegni della ricerca polare nella Stazzione Concordia e fornirà indicazioni per stabilire la priorità degli interventi.
A tutti i Ricercatori interessati a fornire nuove proposte, idee scientifiche e a definire le corrispondenti esigenze logistiche per le attività future a Dome C,  viene quindi chiesto di compilare il questionario elaborato dal Consiglio Scientifico di Concordia, disponibile  online all’indirizzo:

https://framaforms.org/research-perspectives-for-the-concordia-antarctic-station-1591947893

Il questionario sara accessibile fino a fine Agosto.