L’Accademia Nazionale dei Lincei ha attribuito a Roberta Oberti, dirigente di ricerca presso la sede di Pavia dell’Istituto di Geoscienze e Georisorse (IGG) del CNR, il prestigioso premio Antonio Feltrinelli per la sua attività nel settore delle Geoscienze. Il premio è stato consegnato venerdì 11 novembre nel corso della cerimonia di inaugurazione del 414° anno accademico Linceo.
Roberta Oberti ha concentrato la sua attività di ricerca sulla cristallochimica dei minerali delle rocce, contribuendo a fornire sia criteri per una corretta classificazione dei medesimi sia modelli per le relazioni tra ordinamento cationico e condizioni di formazione e di stabilità, con importanti implicazioni per lo studio dei processi geologici. In particolare, mediante l’uso di banche dati cristallochimiche messe a punto col lavoro di anni del gruppo CNR di Pavia, è riuscita a utilizzare il raffinamento strutturale come un efficace metodo analitico, in grado di evidenziare persino i segnali dell’ordinamento di elementi leggeri e in tracce.
Il suo approccio alla ricerca è sempre stato fortemente interdisciplinare, sia per tematiche affrontate sia per metodologie utilizzate. Ha ricevuto diversi riconoscimenti nazionali e internazionali, ed è stata presidente della Associazione Italiana di Cristallografia e della European Mineralogical Union, per la quale cura attualmente una collana di volumi sugli aspetti più attuali delle scienze dei minerali.