IODP-ITALIA

L’Italia partecipa a lprogramma internazionale di esplorazione oceanica IODP come Paese membro del consorzio europeo ECORD (European Consortium for Ocean Research Drilling), terzo partner del programma di esplorazione dei fondali oceanici, analogamente organizzato in una solida struttura scientifico-manageriale dotata di panel, commissioni e task force.

La partecipazione italiana ai grandi programmi di perforazione internazionale ECORD – IODP (International Ocean Discovery Program) e ICDP (International Continental Scientific Drilling Program) è supportata dalla Commissione CNR ECORD-IODP e ICDP, dedicata al coordinamento scientifico e programmatico-gestionale e alla promozione di attività a supporto di ricerca, formazione e disseminazione nell’ambito della perforazione scientifica. In particolare, la partecipazione italiana allo IODP (IODP-Italia) è legata all’adesione al consorzio ECORD, resa possibile da un finanziamento MUR dedicato denominato “ECORD”, in gestione al CNR dal 2014.

La Commissione CNR ECORD-IODP e ICDP, costituita con Provvedimento del Presidente del CNR n. 138 del 31/10/2018, subentrata alla precedente Commissione IODP-Italia (2015-2018), ha un mandato quadriennale con compiti di:
coordinare e promuovere la partecipazione italiana alle attività in ambito IODP e favorire le sinergie con le attività in ambito ICDP;
assicurare la valutazione, sulla base della rilevanza scientifica e tecnica, delle richieste di supporto finanziario per lo svolgimento di attività di ricercatori italiani a seguito di specifici processi di selezione nazionale o internazionale (ad es. a seguito di selezioni di bandi pubblici, ovvero di call di ECORD-IODP, o per lo svolgimento di analisi specifiche da effettuare su dati e campioni concessi in uso da IODP o per attività esplicitamente richieste da ECORD-IODP), e successivamente verificare l’effettivo svolgimento delle attività svolte dai ricercatori beneficiari di supporto finanziario;
proporre su base pluriannuale, aggiornata annualmente, un indirizzo sull’utilizzo dei fondi disponibili ed esprime un parere di verifica sull’utilizzo dei finanziamenti a valere su FOE destinati alla partecipazione nazionale alle attività legate ai grandi progetti internazionali di perforazione scientifica in ambiente oceanico e continentale, compatibilmente con le indicazioni del MIUR, i regolamenti CNR e il ruolo del Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente come gestore del finanziamento MIUR;
identificare i rappresentanti italiani negli organismi internazionali di ECORD-IODP

La Segreteria tecnico-scientifica di IODP-Italia ha sede presso il CNR, P.le A. Moro 7, Roma. La Commissione si avvale del supporto tecnico logistico e amministrativo del Dipartimento scienze del sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente (DTA) del CNR.

Sito Web www.iodp-italia.cnr.it

COMPONENTI

La Commissione CNR ECORD-IODP e ICDP, è costituita da 11 componenti esperti in rappresentanza della comunità scientifica italiana delle Scienze della Terra – di cui due scelti per favorire le sinergie con le attività ICDP – e dalla Segreteria Scientifica con sede presso il CNR-DSSTTA.

Elisabetta Erba – Presidente (Università di Milano)
Marco Sacchi – Vice Presidente (CNR-ISMAR)
Andrea Argnani (CNR-ISMAR)
Chiara Boschi (CNR-IGG)
Angelo Camerlenghi (OGS)
Fabio Florindo (INGV)
Massimo Frezzotti (Università Roma Tre)
Isabella Raffi (Università di Chieti)
Cesare Ravazzi (CNR-IGAG)
Leonardo Sagnotti (INGV)
Riccardo Tribuzio (Università di Pavia)

Segreteria scientifica IODP-Italia – Annalisa Iadanza (CNR-DSSTTA)

CONTATTI

LINK