Si comunica che martedì 11 ottobre 2016 si terrà a Roma, presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la Conferenza Finale del progetto ARCA (ARctic present Climate change and pAst extreme events).
Il progetto, finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), vede la partecipazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), in qualità di coordinatore, dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS) e dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).
La conferenza si propone di presentare i principali risultati raggiunti dal progetto, sui complessi meccanismi che regolano la dinamica delle calotte glaciali ed il flusso di acqua dolce e sedimenti nell’oceano per ricostruire la storia degli eventi estremi di fusione sub glaciale negli ultimi 20.000 anni lungo il margine meridionale della piattaforma continentale delle Svalbard.
La conferenza vuole inoltre promuovere una discussione su come sostenere, in una prospettiva a lungo termine, la collaborazione instaurata tra le istituzioni scientifiche nazionali e, più in generale, per evidenziare il contributo italiano alla ricerca nell’Artico.
La scadenza per la registrazione e per i contributi poster è il 30 luglio 2016.
Per informazioni:
ARCAProject web site – Program – Poster Session – Collection of invited presentations and poster contributions (extended abstract)