La rendicontazione dei progetti europei nel Settimo Programma Quadro
Un sistema integrato web-based e la proposta di integrazione con il sistema informativo CNR
Scarica la pubblicazione
Introduzione
La rendicontazione, in particolare dei progetti europei, è una serie di azioni semplici che coinvolgono l’interazione di differenti attori.
Nel presente documento si descrive come nel corso degli ultimi tre anni all’interno del Dipartimento Terra e Ambiente si è operato per schematizzare le figure che operano nei progetti finanziati su fondi esterni, in particolare quelli del 6th e 7th Frame Program (FP6 e FP7).
Il lavoro descritto nel presente report riporta, nel primo Capitolo, il protocollo che nel corso degli ultimi tre anni è stato concepito e che razionalizza i processi di rendicontazione in una serie di passaggi offline, consistenti in fogli di calcolo preimpostati che poi vengono raccolti dal Responsabile Scientifico.
Viene poi proposto nel Capitolo 2 un avanzamento tecnologico, che utilizza una pagina web al posto dei fogli di calcolo, e raffina ulteriormente mantiene la schematizzazione presentata nel Capitolo 1. Unendo le competenze tecnico-informatiche presenti negli uffici della amministrazione centrale del CNR, quelle gestionali presenti sia nell’amministrazione centrale sia delocalizzate in ognuno degli Istituti della rete, e quelle più propriamente di Ricerca propria della rete degli Istituti del CNR, si potrà avere una concreta semplificazione nella rendicontazione dei progetti europei e non.