FESEM-EDX (Field Emission Scanning Electron Microscopy with Energy Dispersive X-Ray Spectroscopy)
Il FESEM è un microscopio ad alta risoluzione molto utile per studiare ad alta risoluzione la composizione, le caratteristiche della superficie, le dimensioni e la forma di diversi tipi di campioni
All’IMAA-CNR è disponibile un microscopio elettronico a scansione a emissione di campo all’avanguardia, modello Zeiss Supra 40 ad alta risoluzione con sistema di microanalisi EDX della OXFORD.
Questo strumento è utilizzato per lo studio una vasta gamma di campioni. Nell’ambito delle ricerche in campo ambientale condotte presso i nostri laboratori, il SEM è largamente utilizzato per lo studio di zeoliti sintetizzate da prodotti di scarto e materiali naturali oltre che per approfondimenti sulle loro applicazioni per la bonifica di suoli e acque contaminate. Il SEM/EDX è anche molto utile per la caratterizzazione del particolato atmosferico e l’individuazione delle aree sorgenti del particolato oltre che per r l’identificazione e analisi delle fibre di amianto in campioni naturali e antropici. Questo strumento consente infatti di ottenere informazioni sulle dimensioni, chimismo e morfologia di particelle piccole (fino a pochi decimi di micron). Infine, il FESEM è utilizzato per il caratterizzare minero-petrografica di suoli, di rocce e sedimenti, per studi inerenti l FESEM-EDX (Field Emission Scanning Electron Microscopy with Energy Dispersive X-Ray Spectroscopy)