Come sopravvivere nello spazio durante lunghi viaggi interplanetari o su basi lunari e marziane?
Si dovranno applicare i principi dell’economia circolare ai sistemi biorigenerativi, per riciclare risorse come ossigeno, acqua e CO2 e produrre cibo. In questi sistemi le piante superiori avranno un ruolo fondamentale e il progetto EDEN ISS coordinato dall’Agenzia Spaziale Tedesca (DLR), finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma H2020, sta realizzando una struttura per la crescita delle piante orticole, la produzione di cibo nutriente e sano il riciclo dell’acqua.
Il consorzio europeo che conduce le ricerche comprende il CNR (IBAF e ISA) responsabile di valutare la qualità e la sicurezza alimentare del cibo prodotto. È un compito affascinante e impegnativo per i ricercatori CNR che dovranno lavorare sul controllo ambientale della fisiologia della produzione di specie orticole, sul valore nutrizionale e nutraceutico dei vegetali (PI Battistelli Alberto CNR-IBAF) e sul controllo della sicurezza alimentare del cibo prodotto anche in relazione a contaminazioni microbiche (PI Filomena Nazzaro CNR-ISA).
È importante anche la partecipazione di industrie italiane, Aero Sekur spa, Engisoft spa, Telespazio spa e Thales Alenia Space Italia spa.
Le industrie italiane sono responsabili di parti fondamentali di EDEN ISS, in termini di progettazione realizzazione e gestione di hardware, software e procedure. Presso i laboratori della DLR a Brema i ricercatori guidati da Daniel Shubert, coordinatore del progetto, hanno iniziato ad assemblare la serra antartica che alla fine del 2017 sarà trasportata in Antartide dove opererà per un anno, producendo dati scientifici e cibo per il personale della base Neumayer III durante un lungo periodo di isolamento invernale nel 2018. Nel video il time lapse del primo assemblaggio della “serra antartica”.
{youtube}nXVGbvZpMdA|600|450|1{/youtube}
The goal of the EDEN ISS project is to advance controlled environment agriculture technologies beyond the state-of-the-art. It focuses on ground demonstration of plant cultivation technologies and their application in space. EDEN ISS develops safe food production for on-board the International Space Station (ISS) and for future human space exploration vehicles and planetary outposts.