VIDEO – TG1 SPECIALE del 9 Ottobre 2017 (di Paolo Giani)

Un viaggio ai confini della terra: a Speciale Tg1 reportage dalle isole Svalbard nella base artica italiana dove si studiano anche i cambiamenti climatici

I cambiamenti climatici sono uno dei grandi temi che l’umanità si trova a dover affrontare in quest’epoca; questi si stanno manifestando nelle regioni polari in maniera più rapida ed evidente che in altre regioni del pianeta. La ricerca internazionale è impegnata nello studio dei processi e delle loro conseguenze. Anche l’Italia, con la sua lunga storia polare, contribuisce a queste ricerche con risultati importanti e di rilevanza internazionale.

Lo Speciale TG1 Ai confini della Terra di Paolo Giani è andato a scoprire e a conoscere da vicino il lavoro dei nostri ricercatori presso la Stazione Artica del CNR “Dirigibile Italia” situata a 80 gradi Nord a 1000 km dal Polo Nord. Il servizio,  andato in onda su RAI1 domenica 8 ottobre 2017, illustra alcuni aspetti delle ricerche che il CNR porta avanti in questa regione del pianeta e racconta come si svolge la vita dei ricercatori impegnati in queste attività.