L’Artico è ormai riconosciuto come un luogo di primaria rilevanza scientifica e internazionale per l’Italia e per gli enti di ricerca. Ma quali sforzi sta compiendo la ricerca italiana per approfondire sempre di più l’ecosistema artico? Quali strumenti per aumentare la qualità della ricerca? Quali le prospettive future dell’impegno scientifico in Artico?
il prossimo 9 febbraio, dalle 10:00 alle 18:00 si terrà il convegno “Il Programma di Ricerche in Artico – Le sfide della ricerca“, organizzato dal Dipartimento presso l’Aula Convegni della sede centrale del CNR di Roma.
La giornata è il punto di arrivo dei primi tre anni di attività del Programma di Ricerche in Artico (PRA), che ha emesso nello scorso triennio tre differenti bandi di finanziamento, due rivolti ad attività di ricerca e uno al potenziamento delle infrastrutture in Artico. Questa occasione di rilievo nazionale sarà anche un momento di confronto e riflessione sull’impegno italiano in Artico e sulle sfide che dovranno essere affrontate nei prossimi anni.
Il programma prevede in avvio gli interventi di benvenuto della Presidente del CNR e dei Presidenti degli Enti Pubblici di Ricerca rappresentati nel CSA e tre interventi su tematiche di collaborazione internazionale, cambiamenti climatici e del possibile contributo del PRA alla ricerca italiana.
Nel corso del pomeriggio verranno poi presentate le attività dei progetti finanziati, con relazioni orali da parte dei progetti finanziati con il primo bando e presentazioni tramite poster dei restanti.
La partecipazione è libera previa registrazione, che può essere effettuata compilando il form qui di seguito, preferibilmente entro il prossimo 31 gennaio:
Per ulteriori informazioni potete contattare l’indirizzo conferenza.dta@ cnr.it