Il Dipartimento coordina molteplici iniziative di comunicazione e outreach attraverso una strategia condivisa e co-implementata con la sua rete scientifica, e supporta le attività delle Unità Comunicazione e Ufficio Stampa secondo le linee strategiche dell’ente.

Il DSSTTA promuove una strategia integrata di comunicazione e divulgazione volta a coinvolgere stakeholder interni ed esterni, rafforzando le connessioni con la propria rete scientifica e con interlocutori esterni come enti e istituzioni di ricerca nazionali e internazionali, studenti, cittadini e aziende.
Questa azione si concretizza attraverso attività congiunte con l’Unità Ufficio Stampa e con l’Unità Relazioni con il Pubblico e Comunicazione Integrata – ad esempio, mediante la realizzazione, il potenziamento e la promozione di mostre scientifiche tematiche e transdisciplinari, exhibit e installazioni rivolte a scuole e pubblico generico – e tramite il coordinamento di iniziative dedicate, sviluppate con il coinvolgimento degli Istituti afferenti al Dipartimento, ed in collaborazione con altri Dipartimenti e Uffici del CNR.
Per favorire sinergie e coordinamento tra il Dipartimento e gli Istituti, e per stimolare l’interazione tra questi ultimi, il DSSTTA organizza regolarmente eventi, conferenze e workshop, ampliando le attività di networking e cross-fertilization anche grazie a gruppi di lavoro interistituto e interdipartimentali.
Parallelamente, promuove iniziative di comunicazione mirate a costruire una rete dinamica di scambio di idee, buone pratiche e innovazioni, tra cui la newsletter dipartimentale. Dalle attività coordinate tra gli Istituti del Dipartimento, orientate a finalità progettuali, infrastrutturali, istituzionali, divulgative, di science policy e diplomazia scientifica, nascono azioni specifiche volte anche al coinvolgimento di interlocutori esterni e alla partecipazione a eventi di outreach su scala nazionale e internazionale.