L’Accordo di Programma Quadro tra Dipartimento della Protezione Civile e CNR stabilisce una collaborazione quinquennale per sviluppare conoscenze, metodologie e tecnologie utili alla previsione, prevenzione e gestione dei rischi naturali e antropici. Prevede convenzioni operative con gli Istituti CNR, senza nuovi oneri, e istituisce una commissione paritetica per coordinamento e monitoraggio. Il DSSTTA CNR cura i seguiti perché è il Dipartimento di riferimento per gli Istituti coinvolti e garantisce coerenza scientifica e organizzativa nelle attività di ricerca e supporto tecnico.
MASE
Il Protocollo d’Intesa tra la Direzione Generale Tutela Biodiversità e Mare (TBM) del MASE e il Dipartimento, di durata quinquennale, promuove azioni congiunte per attuare la Strategia Europea Biodiversità 2030, il Regolamento sul ripristino della natura e la Strategia Marina. Prevede mappature, protocolli NbS, monitoraggi, uso di infrastrutture di ricerca e supporto tecnico-scientifico per la tutela degli ecosistemi. La DG TBM del MASE e il Dipartimento rappresentano le strutture di riferimento nazionale per la tutela della biodiversità e degli ecosistemi.
ISPRA
L’Accordo Quadro tra CNR e ISPRA, di validità triennale, promuove programmi congiunti di ricerca, formazione e trasferimento tecnologico per tutela ambientale e sviluppo sostenibile, tramite convenzioni operative e un comitato di indirizzo. Il Dipartimento cura i seguiti in quanto Dipartimento di riferimento per le tematiche ambientali e coordinatore gli Istituti coinvolti, garantendo coerenza scientifica e operativa.


