Gaia Blu è la principale nave da ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche. La dotazione strumentale consente di condurre studi in ambito geologico, oceanografico, biologico ed atmosferico, nel Mar Mediterraneo ed in oceano, incluse le aree polari.
LTER
LTER-Italia è una delle ventisei reti di ricerca ecologica a lungo termine (Long-Term Ecological
Research) che costituiscono la Rete europea (LTER-Europe) e afferisce alla Rete LTER
Internazionale (ILTER). Ha lo scopo di monitorare, analizzare e comprendere i cambiamenti e le
alterazioni degli ecosistemi, sia naturali sia indotti dagli esseri umani, a scala locale e globale.
DANUBIUS
DANUBIUS-RI è un’infrastruttura di ricerca pan-europea distribuita che ha l’obiettivo di sostenere la ricerca interdisciplinare sui grandi sistemi fiume-delta-mare (River-Sea systems), sulla base delle eccellenze europee esistenti. L’Italia coordina uno dei 4 Nodi tematici dell’infrastruttura, quello modellistico, ed il Supersito “Delta del Po e le lagune del Nord Adriatico”, riguardante dati integrati in-situ, satellitari e modellistici, fornendo servizi legati a Tools 4 MSP, Models codes, Training material.
ACTRIS
ACTRIS (Aerosol, Clouds and Trace Gases Research Infrastructure) è un’infrastruttura di ricerca paneuropea che studia aerosol, nubi e gas in traccia per la comprensione dei processi atmosferici. ACTRIS è una IR distribuita, con 8 facilities che coordinano attività e servizi offerti da una vasta rete di osservatori e facilities nazionali, che comprende ACTRIS-Italia [https://actris.it/]
ECORD
ECORD (European Consortium for Ocean Research Drilling) è un’infrastruttura di ricerca europea distribuita finalizzata all’esplorazione geologica del sottosuolo oceanico per la ricostruzione della storia e della dinamica del Pianeta, a cui aderiscono 14 paesi europei e il Canada, fra cui l’Italia [https://www.iodp-italia.cnr.it/]. ECORD rappresenta un core member dell’International Ocean Drilling Programme IODP3 [https://iodp3.org/]
ICOS
L’Integrated Carbon Observation System (ICOS) è una rete europea di osservazione del carbonio. Presente in 16 paesi con 170 stazioni, monitora le concentrazioni di gas serra in atmosfera e i flussi di carbonio tra atmosfera, terra e oceani, per la mitigazione del cambiamento climatico. Il Network di ICOS Italia [https://www.icos-italy.it/] consiste di 25 stazioni, di cui 15 per l’ecosistema, 5 l’oceano e 5 per l’atmosfera.
Lifewatch
LifeWatch ERIC è una infrastruttura digitale che ha lo scopo di supportare la condivisione e l’aggregazione di dati open sulla biodiversità e gli ecosistemi, e la loro integrazione e analisi con modelli avanzati, fornendo strumenti ICT, servizi e ambienti di ricerca virtuali.
Stazione di Ricerca Testa Grigia
La Stazione di Ricerca Testa Grigia, situata a Plateau Rosà, è un centro di osservazione climatico-ambientale, specializzato in misure di aerosol, CO₂, metano e radiazione cosmica. Fondata nel 1948 per lo studio dei raggi cosmici, oggi ospita anche studi su gas serra e black carbon, con un focus sul cambiamento climatico.