Il Dipartimento DSSTTA ha consolidato in modo significativo la cooperazione scientifica con la Cina attraverso la firma di quattro accordi strategici su scienze polari, marine, climatiche e modellistica del sistema Terra. La partecipazione alla Settimana Italia–Cina, arricchita dagli interventi dei direttori e dai contributi dei ricercatori CNR, ha rafforzato il ruolo del DSSTTA come attore centrale nella diplomazia scientifica e nella costruzione di partenariati internazionali di lunga durata.
Dipartimento della Protezione Civile
L’Accordo di Programma Quadro tra Dipartimento della Protezione Civile e CNR stabilisce una collaborazione quinquennale per sviluppare conoscenze, metodologie e tecnologie utili alla previsione, prevenzione e gestione dei rischi naturali e antropici. Prevede convenzioni operative con gli Istituti CNR, senza nuovi oneri, e istituisce una commissione paritetica per coordinamento e monitoraggio. Il DSSTTA CNR cura i seguiti perché è il Dipartimento di riferimento per gli Istituti coinvolti e garantisce coerenza scientifica e organizzativa nelle attività di ricerca e supporto tecnico.
MASE
Il Protocollo d’Intesa tra la Direzione Generale Tutela Biodiversità e Mare (TBM) del MASE e il Dipartimento, di durata quinquennale, promuove azioni congiunte per attuare la Strategia Europea Biodiversità 2030, il Regolamento sul ripristino della natura e la Strategia Marina. Prevede mappature, protocolli NbS, monitoraggi, uso di infrastrutture di ricerca e supporto tecnico-scientifico per la tutela degli ecosistemi. La DG TBM del MASE e il Dipartimento rappresentano le strutture di riferimento nazionale per la tutela della biodiversità e degli ecosistemi.
ISPRA
L’Accordo Quadro tra CNR e ISPRA, di validità triennale, promuove programmi congiunti di ricerca, formazione e trasferimento tecnologico per tutela ambientale e sviluppo sostenibile, tramite convenzioni operative e un comitato di indirizzo. Il Dipartimento cura i seguiti in quanto Dipartimento di riferimento per le tematiche ambientali e coordinatore gli Istituti coinvolti, garantendo coerenza scientifica e operativa.
Scientific Drilling Forum
Il primo Scientific Drilling Forum della nuova era del programma di perforazione oceanica IODP3 (International Ocean Drilling Programme) si è svolto dal 14 al 15 ottobre 2025 presso la sede del CNR-IAS (Istituto per lo Studio degli Impatti Antropici e la Sostenibilità in Ambiente Marino) di Capo Granitola (TP).
L’evento ha rappresentato un importante momento di confronto internazionale sulle strategie e le prospettive della perforazione scientifica, sia marina sia continentale, aprendo una nuova fase di collaborazione globale nel settore.
Partecipazione all’Arctic Circle Rome Forum – Polar Dialogue, 3-4 marzo 2026
Il prossimo 3 e 4 marzo 2026 si svolgerà a Roma, presso la sede Centrale del CNR, l’Arctic Circle Rome Forum – Polar Dialogue, organizzato dal Ministero dell’Università e della Ricerca e dal Consiglio Nazionale delle Ricerche in coordinamento con il Ministero degli Affari Esteri (MAECI), con il coinvolgimento del Ministero della Difesa e del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Il Mediterranean Lighthouse Bootcamp di BlueMissionMed a Ecomondo 2025
Dal 4 al 7 novembre 2025, il Mediterranean Lighthouse Bootcamp di BlueMissionMed approda a Ecomondo, presso il Quartiere Fieristico di Rimini. L’iniziativa, organizzata dal progetto europeo BlueMissionMed, finanziato dall’UE e coordinato dal DSSTTA, nasce in collaborazione con la Commissione Europea e il Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo.
Call for ideas per il potenziamento di mostre scientifiche, exhibit e installazioni del CNR
Il Consiglio Nazionale delle Ricerche vuole incentivare pratiche di collaborazione e coinvolgimento della rete scientifica nel potenziamento di mostre scientifiche, exhibit e installazioni del CNR realizzate dall’Unità Relazioni con il Pubblico e Comunicazione integrata – insieme alla rete scientifica dell’Ente – nell’ambito della macroarea scientifica e tecnologica rappresentata dal Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente.
Allo scopo, viene lanciata una call for ideas, aperta a tutto il personale CNR, con l’obiettivo di ampliare e arricchire le suddette mostre scientifiche interattive patrimonio dell’Ente.
Scadenza per l’invio delle proposte: 15 dicembre 2025
CNR Day at Italy Pavillon OSAKA Expo 2025 – Conoscere per proteggere
Il 19 settembre 2025, scienziati giapponesi e italiani si impegneranno in uno scambio bilaterale di esperienze di ricerca su cinque temi ambientali chiave: biodiversità, mare, regioni polari, cambiamenti climatici e rischi naturali. Organizzato dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie del Sistema Terra per l’Ambiente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) italiano, il programma sottolinea come la conoscenza scientifica, fondata sulla memoria e sui dati, sia essenziale per comprendere i cambiamenti ambientali e aumentare la resilienza alle sfide globali.
Isole Sostenibili
L’osservatorio Isole Sostenibili ha l’obiettivo di contribuire a raccontare quanto sta avvenendo nelle isole minori italiane nei settori dell’energia, dell’acqua, dei rifiuti, della mobilità, e a stimolare con report, workshop, news e scambi di esperienze un’accelerazione nella spinta ad una transizione sostenibile di territori così delicati e affascinanti.
Biodiversity Gateway
Il Biodiversity Gateway è un’iniziativa nata nell’ambito del National Biodiversity Future Center (NBFC) per fare da ponte tra il mondo della ricerca scientifica e la società (cittadini, imprese, istituzioni e innovatori), configurandosi come punto di accesso per la condivisione di informazioni, strumenti e soluzioni sostenibili legate alla biodiversità https://www.biodiversitygateway.it/
Technologies Corner – questionario sul trasferimento tecnologico
La compilazione del questionario richiederà solo pochi minuti del tuo tempo, ma le informazioni raccolte ci saranno di grande aiuto per identificare le migliori pratiche e sviluppare strategie più efficaci per favorire l’innovazione e la collaborazione tra il mondo della ricerca e quello industriale.
Trasferimento Tecnologico e Ricerca Scientifica applicate ad ambiente e clima a supporto delle imprese
Una giornata promossa dal DSSTTA-CNR e PROAMBIENTE, laboratorio del Tecnopolo Bologna CNR, per promuovere il dialogo tra ricerca e impresa mostrando, attraverso sinergie e casi studio concreti, come il trasferimento tecnologico possa trasformare le sfide attuali in opportunità.
13 giugno 2025 dalle 9:30 alle 17:00 – Area Territoriale di Ricerca CNR di Bologna (Via Piero Gobetti 101).
GEONEXT – Geoscienze per il futuro
L’Avviso CNR-DSSTTA “GEONEXT – Geoscienze per il futuro” intende promuovere e
supportare progetti crossdisciplinari nelle geoscienze per rafforzare la ricerca
fondamentale, creare una rete interdisciplinare di geoscienziati e promuovere lo sviluppo
di collaborazioni esterne e di attrazione fondi. Ulteriori dettagli sono disponibili sulla pagina
dell’URP CNR
COI – Commissione Oceanografica Italiana
La Commissione Oceanografica Italiana (COI), costituita con provvedimento del Presidente del CNR n. 96 del 6 Ottobre 2020, ha i seguenti compiti: assolvere le funzioni di “National Coordination Body” previsto dallo Statuto dell’International Oceanographic...
Incontro LAMMA e CNR: sinergie per l’ambiente e il territorio nell’epoca del cambiamento globale
Si è svolto a Firenze in data 17 aprile 2025 un incontro CNR-DSSTTA e Consorzio LaMMA, nel corso del quale i ricercatori degli Istituti afferenti al dipartimento hanno illustrato le proprie attività di ricerca, evidenziando tematiche, approcci e risultati che possono trovare applicazione concreta nei settori di interesse del Consorzio LaMMA. A sua volta, il Consorzio ha illustrato le principali linee di attività e le prospettive di sviluppo futuro, aprendo la strada a nuove sinergie operative e strategiche con il CNR.
Conferenza Annuale del Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente DSSTTA
Una giornata di riflessione sullo stato delle montagne organizzata dal Gruppo di Lavoro Montagne del Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente del Consiglio Nazionale delle Ricerche
Africa
L’Europa e l’Italia stanno adottando una serie di strategie e politiche nei confronti dell’Africa che riflettono una crescente attenzione verso il continente e una volontà di rafforzare la cooperazione scientifica e i partenariati strategici in questo paese con particolare riguardo alle iniziative volte ad affrontare le sfide legate al cambiamento climatico e alla protezione dell’ambiente.
Cina
L’Europa e l’Italia stanno adottando una serie di strategie e politiche nei confronti dell’Africa che riflettono una crescente attenzione verso il continente e una volontà di rafforzare la cooperazione scientifica e i partenariati strategici in questo paese con particolare riguardo alle iniziative volte ad affrontare le sfide legate al cambiamento climatico e alla protezione dell’ambiente.
Il contributo della ricerca scientifica per il futuro delle nostre montagne
Una giornata di riflessione sullo stato delle montagne organizzata dal Gruppo di Lavoro Montagne del Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente del Consiglio Nazionale delle Ricerche
Giornata sulla Criosfera
Una giornata di riflessione sullo stato delle montagne organizzata dal Gruppo di Lavoro Montagne del Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente del Consiglio Nazionale delle Ricerche
PNRR ITINERIS
Il progetto ITINERIS (Italian Integrated Environmental Research Infrastructures System) intende costruire l’Hub italiana delle Infrastrutture di Ricerca (RI) per l’osservazione e lo studio dei processi ambientali nei domini dell’atmosfera, marino, della biosfera e della geosfera, per mettere a sistema accesso a dati e servizi dei nodi nazionali delle 22 RI coinvolte
Capitale Naturale
Il progetto “Capitale naturale e risorse per il futuro dell’Italia” intende caratterizzare le risorse biotiche e abiotiche disponibili nel nostro territorio (anche offshore), secondo i principi dell’uso sostenibile delle risorse naturali nei seguenti settori: carbon storage e valorizzazione di CO2; raw materials; servizi ecosistemici e biodiversità; stato del suolo e uso sostenibile; acque sotterranee; uso delle risorse marine.
STUPIRE
L’avviso CNR-DSSTTA STUPIRE – Scientific Transdisciplinary Unexplored Paths for Innovative Research on Environment finanzia proposte di ricerca transdisciplinari su quattro tematiche Risorse, Territori, Relazioni e Cambiamenti. L’avviso e le graduatorie per linee di ricerca sono disponibili alla pagina dell’urp CNR
SEED
L’avviso CNR-DSSTTA SEED – Supporting ERC Early Development con l’obiettivo di supportare percorsi che possano aumentare la potenzialità di successo ai bandi ERC Starting Grant del biennio 2026-2027. L’avviso e i successivi atti sono disponibili alla pagina dell’urp CNR
JPI Oceans
La Iniziativa Europea di Programmazione Congiunta Mare e Oceani (JPI Oceans) è una piattaforma strategica per il coordinamento dei programmi di finanziamento della ricerca in campo marino-marittimo. Il Dipartimento contribuisce attivamente alle attività fin dal 2011, in particolare nelle azioni sulle Munizioni a mare e sul Good Environmental Status.
IODP3-ICDP
L’International Ocean Drilling Programme (IODP3), costruito sulla legacy dei precedenti programmi IODP, DSPP e ODP, https://www.iodp.org/) e l’International Continental Scientific Drilling Program (ICDP) sono i due più grandi programmi internazionali di Scienze della Terra dedicati alla perforazione scientifica in ambito oceanico e continentale.
Belmont Forum
Il Belmont Forum è una partnership internazionale di 28 agenzie di finanziamento e consorzi in 6 continenti che promuove, attraverso il sistema delle Collaborative Research Actions (CRA), lo sviluppo di progetti di ricerca transdisciplinari orientati alla comprensione, la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici globali, implementando una policy globale open data.
EMBRC-UP
Il Progetto PNRR EMBRC-Unlocking the Potential for Health and Food from the seas (EMBRC-UP), ha come obiettivo il miglioramento della competitività italiana sulla ricerca marina di base e applicata nel contesto europeo, attraverso il rafforzamento delle infrastrutture di ricerca della JRU di EMBRC-IT
Bando JPI Oceans S4GES, regole italiane
Avviso CNR-DSSTTA
Joint call JPI Oceans – Italy for Science for Good Environmental Status
(ITA-S4GES)
SEAmPhonia
SEAmPhonia è un progetto PRIN 2022 e mira a comprendere i fenomeni che sottendono all’influenza del rumore sottomarino sull’equilibrio dell’ecosistema, in particolare attraverso misure del campo acustico. Il progetto introduce un sistema osservativo basato su diversi idrofoni installati presso la piattaforma oceanografica Acqua Alta e attività di sviluppo di una tecnologia alternativa basata sulle fibre ottiche. Il DSSTTA partecipa al disegno della strumentazione e all’analisi dati.
FOE MARE
Il Mar Mediterraneo, crocevia di tre continenti, affronta sfide legate al cambiamento climatico e alla gestione delle risorse. Il degrado ecologico e l’inquinamento minacciano il benessere delle società, specialmente quelle costiere. La ricerca marina è essenziale per promuovere un’economia blu sostenibile, con l’Italia come porta europea del Mediterraneo.
School4SID
School4SID è un progetto inter-disciplinare del CNR che ha sviluppato un modello di formazione che mira a introdurre un nuovo approccio del supporto scientifico al processo decisionale e alla negoziazione. Il progetto nasce dalla consapevolezza che il processo di “supporto scientifico alle decisioni” è molto ambiguo, spesso poco adottato o confuso con la Science Diplomacy, e soprattutto strettamente legato al concetto della cosiddetta “lobby”.
Eye of Europe
Eye of Europe è un progetto Horizon Europe il cui obiettivo è quello di promuovere le attività di foresight e costruire una comunità di esperti nella ricerca e innovazione con livelli crescenti di inclusività disciplinare e settoriale, nonché livelli progressivi di integrazione verso un’intelligenza collettiva. Il progetto vede 17 partner, con il CNR-DSSTTA responsabile anche dell’identificazione del percorso che porta alla proposta delle priorità foresight a livello Europeo.
AFONIA
AFONIA (Acoustic Field Orchestration: Noise information and Action) è un progetto che mira a studiare le interazioni tra diverse componenti di un ecosistema e il suo equilibrio attraverso lo studio del campo acustico. Il progetto affronta diversi ecosistemi: mare, cervello, suolo e vegetazione. Il DSSTTA ha provveduto alla concettualizzazione del progetto, allo sviluppo della strumentazione e all’analisi dati.
Ice Memory
Ice Memory è un progetto di ricerca internazionale riconosciuto dall’UNESCO con un duplice obiettivo: raccogliere e conservare campioni di ghiaccio prelevati dai ghiacciai di tutto il mondo che potrebbero scomparire o ridursi moltissimo a causa del riscaldamento globale. Il Dipartimento gestisce il finanziamento del progetto, coodinato dal CNR-ISP.
Programma di Ricerche in Artico
Il Programma di Ricerche in Artico (PRA) è il programma italiano che ha il compito di sviluppare e supportare la ricerca scientifica italiana in Artico. Il CNR gestisce il finanziamento e il Dipartimento ha il coordinamento delle attività scientifiche.
PNRR NBFC
Il National Biodiversity Future Center ha il compito di conservare, ripristinare, monitorare e valorizzare la biodiversità italiana e mediterranea. Il Dipartimento è parte della struttura progettuale e contribuisce alle attività del progetto.
BlueMissionMed
BlueMissionMed è una Coordination and Support Action finanziata dall’UE per supportare la Missione “Restore Our Ocean and Waters” nel Mediterraneo. L’obiettivo è ridurre del 30-50% l’inquinamento dell’idrosfera entro il 2030. Il progetto sviluppa una piattaforma per fornire ai Paesi mediterranei strumenti e conoscenze utili a proteggere gli ecosistemi, eliminare l’inquinamento e promuovere un’economia blu sostenibile e circolare
Sustainable Blue Economy Partnership
La Sustainable Blue Economy Partnership (SBEP) è un’iniziativa globale che promuove l’economia blu sostenibile, integrando crescita economica e protezione ambientale. Riunisce governi, imprese e istituzioni per sviluppare pratiche marittime responsabili, favorendo energie rinnovabili, pesca sostenibile e resilienza ai cambiamenti climatici.
Programma Nazionale di Ricerche in Antartide
Il Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA) è il programma italiano che ha il compito di sviluppare e supportare la ricerca scientifica italiana in Antartide. È diretto dal MUR e il CNR opera il coordinamento scientifico delle attività
BlueMed Coordination and Support Action
BLUEMED mira a promuovere una visione condivisa per un Mar Mediterraneo più sano, produttivo, resiliente, meglio conosciuto e valorizzato, promuovendo il benessere sociale e la prosperità dei cittadini, ora e per le generazioni future, e stimolando la crescita economica e l’occupazione.





































